folle argento 2018

Vota questo articolo
(2 Voti)

 

LOGO_FOLLE_DARGENTO_in_rosa.jpg

PREMIO TEATRALE NAZIONALE FOLLE D’ARGENTO - Comune di Genola CN

IV edizione 2018 "in rosa" in ricordo di MARINA MORRA

PREMIAZIONE.jpg

 

 

 

PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO

FOLLE D’ARGENTO 2018

 

Spettacolo 

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA   

Compagnia TEATRO ESTRAGONE

 

 

28947634_1798529367120416_260535249617454704_o.jpg 

 

Motivazione 

Per la semplicità e l'originalità di un racconto delicato e poetico. Per la forza evocativa suscitata con un mix sapiente di narrazione, allestimento e prova attoriale. Per aver coniugato perfettamente dramma e poesia, favola e cronaca storica. Uno spettacolo sapientemente costruito capace di catturare i cuori.

 

 

 

 

PREMIO GIURIA GIOVANI UNDER 25

 

Spettacolo 

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA   

Compagnia TEATRO ESTRAGONE

 

 

 

NORINA_2.jpg 

 

Motivazione

 

La giuria dei giovani si è fatta guidare dall'emozione.

Abbiamo deciso di premiare la capacità di mantenere accesa la curiosità, dettata da un copione accattivante, delicato nel descrivere crudeltà e sofferenza non solo con scene toccanti e profonde, ma soprattutto grazie a parti leggere, in grado di spezzare il tutto  con una risata spontanea.

Norina ha retto e colmato da sola, in modo efficace, 90 minuti di spettacolo, immersa in una scenografia umile, spronandoci ad ascoltare il suo racconto e ad interessarci ai suoi movimenti, capaci di colmare il palco con uno straordinario allestimento, oltre ai nostri cuori.

 

 

La giuria dei giovani ha apprezzato enormeme

nte ogni spettacolo di questa IV edizione del Folle d’Argento.  Ci siamo confrontati e scoperti d’accordo sui punti di forza di ogni serata ed ogni compagnia.

De La Gabbia abbiamo stimato la capacità di rappresentare molti pensieri in modo conciso e diretto, raggiungendo la nostra anima con il coinvolgente filo conduttore del confronto e scontro madre-figlia.

Guilty colpevoli ci ha fatto tornare a casa con la testa ancora qui, in teatro, grazie ad un finale di effetto che ci ha piacevolmente stupito, e ad una scenografia che colmava gli occhi e ci ha efficacemente immerso in quello spazio-tempo così difficile da rendere.

Di “Scufute Rosse va alla guerra” non dimenticheremo mai Norina burattinaia con i mestoli che ci parlavano, Norina in volo, Norina che costruisce una bandiera davanti ai nostri occhi in gesti studiati e Norina che, da sola, che ci tiene sull’attenti con le sue mille voci e la sua storia.

Le attrici di Questa immensa notte sono state fantastiche: ci hanno fatto piangere, ridere di gusto e commuovere, regalandoci emozioni vere così distanti in un tempo così ristretto, con una recitazione che andava oltre alla finzione e ci regalava dei personaggi reali cui affezionarsi.

 

 

PREMIO PUBBLICO

 

Spettacolo 

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA   

Compagnia TEATRO ESTRAGONE

 

 

Voto 9,79

 

NORINA_BANDIERA.jpg
 

 

PREMIO HAR

MIGLIOR RESA FOTOGRAFICA

 

Spettacolo 

GUILTY. COLPEVOLI

Compagnia ROOTS 

 

Scatto fotografico di

MONICA BARBERO

 

 

DSC_9598.jpg

Motivazione

Il disegno luci e la scenografia, coordinati e coerenti, permettono alla bravura del fotografo, nell'atmosfera notturna e poco facile dal punto di vista della “fotografabilità”, di cogliere il sincrono perfetto dei profili delle attrici dietro l'etereo velario e restituirlo in una rappresentazione quasi pittorica, nodo visivo ed emozionale cruciale in cui si intrecciano le storie delle protagoniste.

 

 

 

 

PREMIO MIGLIORE ATTRICE

ex aequo

NORINA BENEDETTI

Spettacolo 

SCUFUTE ROSSE VA ALLA GUERRA   

Compagnia TEATRO ESTRAGONE

 

 

 

NORINA_3.jpg 

Motivazione

Vera, credibile, forte, delicata, intensa, ironica e struggente. Attrice di indubbia forza espressiva e comunicativa. Grazie all'utilizzo sapiente di corpo, voce, oggetti e spazio scenico, è riuscita ad evocare tutte le sfaccettature del testo, portando il pubblico ad un coinvolgimento emotivo totalizzante.

 

 

 

PREMIO MIGLIORE ATTRICE

ex aequo

MANUELA MAZZOLA

ORNELLA SANSALONE

Spettacolo 

QUESTA IMMENSA NOTTE

Compagnia GLI AMICI DI JACKY

 

 

Giacomo_Galvagno-9400.jpg 

Motivazione

Intense, naturali, perfettamente calate in ruoli difficili ed impegnativi. Interpretazione fluida ed in perfetta sintonia attoriale con tempi e ritmi adeguati.

 

 

FOLLE DARGENTO 18

la locandina
 

folle argento 18 pieghevole 6 facciate  212x299 esterno

il pieghevole(esterno)
folle argento 18 pieghevole 6 facciate  212x299 interno il pieghevole(interno)

 

 

 


 


 

 


 

 

 

 

Emozionanti.

Letto 1108 volte